mercoledì 10 febbraio 2016

BOMBOLONI! BOMBOLONIIIIIII!!!!



                         Scroll down for English version
 
A Riccione in Estate quando trascorrevo qualche giorno con mia nonna, era praticamente canonico trascorrere le mattinate in spiaggia, quando ancora il mare Adriatico aveva un colore diciamo cristallino, anche se già da piccola riconoscevo la differenza con lo splendido mare blu della Puglia.
Ogni mattina dunque quando ero sulla spiaggia a Riccione arrivava il tipo dei bomboloni che con il suo contenitore appeso al collo urlava “BOMBOLONI-BOMBOLONIIIIIIIIIIIIIIIII….”, e se non ricordo male mia zia non ce li ha mai comprati dal tipo sulla spiaggia.. ma solo perché di solito li si prendeva a colazione puntualmente al bar!
I migliori bomboloni della mia infanzia sono si a Riccione, ma non in spiaggia, esattamente fu un giorno.. o meglio una notte in cui mio zio, il fratello di papà, portò me e i miei cugini a vedere la nostra prima alba sul mare, ci svegliammo in piena notte (e ricordo mia nonna che dalla finestra sul giardino ci guardava andare via tutti convinti che ci diceva, nel suo accento veneziano, che “gerimo mati!!” ) e prima di arrivare sul molo del piccolo porto di Riccione ci comprò i bomboloni appena fatti, caldi, profumati di zucchero a velo, che degustammo seduti con le gambe a penzoloni sul mare! Il cielo era stellato e per tenerci svegli mio zio ci parlava di mondi alternativi nelle altre  galassie, fu allora che sentì per la prima volta la parola “eresìa” e ci divertimmo a creare le nostre fantasiose eresie da bambini … poi arrivò l’aurora a portar via piano piano le stelle e a dare meravigliosi colori all’orizzonte… vedemmo nascere il sole ..per la prima volta, o meglio consapevoli per la prima volta che quella era un’alba…. Non chiedetemi cosa feci per il resto della giornata, ma quello che non dimenticai più insieme a quello spettacolo della natura fu il sapore e il profumo dei bomboloni caldi e pieni di crema, del resto molti dei miei ricordi sono legati ad fantastici cibi!
Un paio di note vanno però fatte, fino a poco tempo fa (esattamente fino ad un paio di settimane fa per l’esattezza) non avevo idea che tra bomboloni e Krapfen ci fosse una differenza, quindi io ho creato una ricetta a me più congeniale leggendo vari libri di cucina e varie nozioni su internet, quindi ORA so che i bomboloni non hanno uova, a differenza dei krapfen…però sarò “capa-tosta”, con questa ricetta a me sono usciti i bomboloni, che da un lato creano una bella bolla formando un vuoto all’interno, proprio perfetto per essere farciti. So anche che c’è chi sostiene che non andrebbero inondati di zucchero a velo, bensì di zucchero semolato, ma io dalle mie parti, in Emilia Romagna, li ho sempre visti ricoperti di questo dolcissimo strato di zucchero impalpabile…insomma diciamo così che oggi è la Giornata Nazionale dei Bomboloni, prodotto italianissimo, che fa l’occhiolino agli Austriaci Krapfen, nel nostro bellissimo Calendario Nazionale del Cibo Italiano, curato da AIFB, e che l’articolo più dettagliato, chiarificatore ed esaustivo lo trovate sul sito dell’Associazione Italiana Food Blogger, grazie all’ambasciatrice di questa giornata, Alessandra Adorno, i miei considerateli come un contributo piacevole comunque.. con i tuorli (che non ci vanno) con lo zucchero a velo (ci va??)!!!


P.S. I miei sono "bombolini"!!!

BOMBOLONI
3 g di lievito di birra secco
250 g latte tiepido
70 g di zucchero
60 burro a temperatura ambiente
3 g di sale
250 farina 00
250 farina Manitoba
2 tuorli
Buccia grattugiata 1 limone
50 ml rum

Mescolate il lievito di birra a 100 grammi di farine (presi dal totale di tutta la farina presente nella ricetta) con 20 grammi di zucchero(presi dal totale di zucchero presente in tutta la ricetta) e mescolate bene al latte leggermente tiepido; coprite con un panno e lasciate agire una ventina di minuti circa.
Nella ciotola della planetaria  versate i 400 grammi di farine rimasti  e con il gancio ad uncino in movimento a velocità moderata aggiungete la pastella. Dopo un paio di minuti aggiungete il resto dello zucchero, fate amalgamare  e unite il Rum.
 Iniziate ad aggiungere un tuorlo alla volta, una volta amalgamati mettete un pizzico di sale. Fate incordare a velocità sostenuta circa 4-5 minuti. Quando sarà incordato, cioè la massa si staccherà bene dai bordi della ciotola e sarà tutta “aggrappata”  al gancio, unite il burro a pezzettini, sempre con la planetaria in movimento  fino a quando l’impasto non sarà nuovamente e perfettamente incordato bene; mettete in una ciotola coperta da pellicola  e dopo circa 30 minuti mettete a riposare in frigo per circa 12-14 ore. Tirate fuori l’impasto dal frigo un’ora prima di lavoralo a temperatura ambiente.
Infarinate leggermente un tagliere di legno e stendete l’impasto ad uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta del diametro che preferite (per fare i “bombolini” io ne ho usato uno da 5 cm, ma per i Bomboloni classichi ne userei uno da 7 cm )formate tante cerchi (con questa dose ho ricavato circa 40 “bombolini”) e nel frattempo mettete su l’olio* per friggere in un pentolino non troppo grande dai bordi alti e portate a temperatura**.
Gettate a tre quattro alla volta non di più i cerchi di impasto nell’olio pronto e abbassate il fuoco, dopo qualche minuto rigirate i bomboloni e vedrete che si gonfieranno, fate dorare molto molto bene, perché potreste rischiare che all’interno restino crudi e GIAMMAIIIIIIIIIIIIII.
Scolateli man mano su carta assorbente . Quando tutti saranno cotti, inserite la crema(o la Nutella) dentro una sac-à-poche con la bocchetta a “siringa” e divertitevi a farcire i vostri bomboloni!
Spolverate con zucchero a velo.
Variante molto apprezzata quella con ripieno alla Nutella o crema di nocciole che preferite. In questo caso spolverate con zucchero a velo e cacao!
*Uso olio di arachidi (che ha un ottimo punto di fumo, ma valutate sempre che non ci siano persone allergiche alle arachidi, in quel caso utilizzo olio di mais)
** So che una persona seria e competente dovrebbe avere un termometro per calcolare le giuste temperature, ma non avendo questa caccavella tecnica (ho quello per arrosti ;) e quello dell’Ike, ma non ho capito bene se lo so usare o no!!) uso il metodo della nonna: immergo il manico di un cucchiaio di legno nell’olio e se questo si riempie tutto attorno di micro bollicine, io friggo!!!

Per la CREMA

3 tuorli
90 g di zucchero
 1/2 litro di latte tiepido
50  g farina 00
50 g  fecola di patate
Scorza di 1 limone grattugiata

Mescolate i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone in un tegame, aggiungete aiutandovi con un colino le farine e mescolate bene. Cominciate a versare il latte un po’ alla volta mescolando così da evitare la formazione di grumi. Quando tutto il latte sarà unito al composto mettete sul fuoco e mescolando di continuo fate addensare bene la crema, aggiungete il burro e mescolate fino a completo assorbimento.
Coprite con pellicola trasparente.

English version


In my northern Italy region (Emilia Romagna) in bakeries and bars we use to buy and eat (with a very good Italian Cappuccino or coffee) Bomboloni , that are simply Italian way to call Austrian Krapfen! Well to be honest many recipes tell that the bombolone is different form Krapfen because they don’t get eggs in the recipe, well I put egg yolks and in many part of Italy they don’t use to sprinkle icing sugar but confitioner one! Anyway I found this is my easy and yummy recipe, because I was really satisfied about the result that reminds me the same bomboloni I had for breakfast when I was a child and was on vacation in Riccione (Adriatic sea coast) …longs years ago… but I still remeber those days, my granny, and the smell of this great sweet “treats”.
Today for #italianfoodcalendar is the national day of Bomboloni…so here there is my recipe for all of you and ENJOY your day!!



BOMBOLONI
½ tsp of dry yeast
1 cup milk at room temperature
1/3 cup of sugar
2 ¼ oz of butter at room temperature
½ tsp  of salt
2 cups all purpose flour
2 cups bread flour
2 egg yolks
Grated rind 1 lemon
3 Tbsp Rum

Stir the yeast 1 cup of mixed flours (taken from the total amount of all the flours in the recipe) with 1 tablespoon of sugar (taken from the total amount  of the sugar present in the recipe) and mix well  with milk; cover with a cloth and let stand about twenty minutes.
In the bowl of KitchenAid  pour the remaining  3 cups of flours and at low speed with hook attachment  add the batter. After a few minutes add the remaining sugar, let work the KitchenAid  and add the Rum.
 Start adding one egg at a time, when everything will be well mied add  a pinch of salt. Let work at high speed about 4-5 minutes. When the dough will come off by the edges of the bowl and will be all "clinging" to the hook, add the butter in small pieces, let the KitchenAid work until the dough will be ready. Put in a bowl covered with cling film  and after about 30 minutes let store  in the fridge for about 12-14 hours.
Take out the dough from the fridge an hour before working  at room temperature.
Lightly flour a wooden cutting board and roll out the dough to a thickness of  ½ inch. With a cutter ( 2 inches diameter to make small like mines or 3 inches for real Bomboloni) make circles (with this dose I got about 40 pieces ) and in the meantime heat  the oil * for frying in a pan not too large with high sides and bring to temperature **.
Throw in three or four at a time pieces  of dough in hot oil and turn the heat, stir in a few minutes and you will see the dough  that will swell, when they will be well golden brown  drain on paper towels. When all are cooked,  fill them with cream (or Nutella) using  a pastry bag  with a "syringe" nozzle (see pic) and enjoy your bomboloni!
Sprinkle with powdered sugar. (in case of Nutella or chocolate filling, sprinkle with icingsugar and powdered cocoa)
* Use peanut oil (but in that case of people with peanut allergy use corn oil)
** I know that a serious and competent person should have a thermometer to calculate the right temperatures, but not having this tool in my kitchen (I have one for roasts and one bought at Ikea, but I am not sure it works well with frying food) I use “ grandmother” method:  put the wooden spoon handle in the hot oil and if it fills all around with  the micro bubbles, I know oli is ready for frying!!!
For  CREAM
3 egg yolks
1 cup of sugar
 2 cups of lukewarm milk
1 ¾ oz of all purpose flour
1 ¾ oz of potato starch
Grated zest of 1 lemon
1 oz of butter

Mix the egg yolks with the sugar and lemon zest in a saucepan, add the sifted  the flours and mix well. Begin to pour the milk, stirr well to avoid lumps. When all the milk will be mixed  put on the heat  and stirring constantly let thicken the cream, add the butter and stir.
Let cool covered with cling film.

9 commenti:

  1. Bellissimo e coinvolgente il tuo racconto!E i tuoi bomboloni tutti da gustare! Anche credevo che krapfen e bomboloni fossero la stessa cosa!!Hai visto quante cose ci insegna il calendario!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. I miei primi ricordi legati ai bomboloni vanno collocati abbastanza vicino ai tuoi: a Bellaria. Ovviamente comprati non dal venditore sulla spiaggia ma in pasticceria a colazione... Mi piacciono i tuoi bombolini eretici!

    RispondiElimina
  3. anche io ho tanti bei ricordi sulla Riviera Romagnola con le colazioni a base di bomboloni...impareggiabili

    RispondiElimina
  4. bellissimo racconto Fla...e posso testimoniare che il bombolone della Galasso merita...e non solo quello con la crema ma anche quello versione Nutellla che io ovviamente ho assaggiato!

    RispondiElimina
  5. io li stendo un filo più sottili, li farcisco e li accoppio prima della frittura... ma per il resto è tutto identico. Ora provo a seguire il tuo procedimento, perché, vista la foto dell'interno, a occhio i tuoi restano più leggeri.

    RispondiElimina
  6. Splendido ricordo!! E ottimi bomboloni!

    RispondiElimina
  7. Il racconto è bellissimo, ma i bomboloni poi tanto eretici non sono :D Direi senza paura di essere smentita che sono ottimi!
    Un abbraccio cara e grazie per il contributo ^_^

    RispondiElimina
  8. uova sì, uova no... ma sai che ti dico? Che io i tuoi li considero bomboloni a tutti gli effetti e se poi assomiglieranno a krapfen pazienza, l'importante è che siano buoni. Dalle foto lo sembrano davvero... e lo zucchero a velo ci sta da dio!!! Ahahah...

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine