mercoledì 25 gennaio 2012

TAGLIATELLE AL RAGU!!!


                                                       Scroll down for English version

Non potevo fare finire l’MTC di Gennaio senza il classico delle tagliatelle per eccellenza…. Promesso dopo queste per un po’ non vi posto più tagliatelle ma la colpa lo sapete di chi è: di Menuturistico e Aleonlykitchen…mi hanno istigata!!! J



La ricetta è la più semplice  solo uova e farina e il condimento è il Ragù come lo fa mio padre, cosa posso aggiungere di più??Nulla se non consigliarvi di farle e gustarle e credetemi fatte con le proprie mani è una gran soddisfazione!!!


Vi ricordo che alle 23.59 di questa sera termina il “THE RECIPE-TIONIST di Gennaio” ….. J



TAGLIATELLE CLASSICHE

2 uova
200 gr farina 0 o 00

Con la farina formate su un tagliere grande una fontana, fateci un buco e rompete le uova al centro; con l’aiuto di una forchetta rompete le uova e cominciate gradualmente ad inglobare la farina, inserite il concentrato  e amalgamatelo alle uova, piano piano sempre con la forchetta.
Quando le uova avranno assorbito la farina, cominciate a lavorare l’impasto con le mani, all’inizio aiutatevi con una spatola o un coltello per staccare l’impasto dal tagliere.
Lavorate bene per almeno 15 minuti.
Quando l’impasto risulterà poroso, elastico e morbido, formate una palla e fatelo riposare riparato dall’aria , sotto ad una coppetta a campana o avvolta nella pellicola trasparente (meglio). Dovrà riposare 20-30 minuti almeno, perché più riposa più per voi sarà facile lavorare la sfoglia.
Spolverate il tagliere con la farina,  poggiate l’impasto e spolverate con farina, cominciate ad abbassare l’impasto con l’aiuto del mattarello e cominciate a lavorare e tirare la sfoglia.

Quando la sfoglia sarà pronta lasciatela asciugare un po’ (potete anche stendere un panno di cotone su un tavolo e lasciarle asciugare lì sopra per una ventina di minuti) , poi fateci un rotolo e con l’aiuto della coltella ( o se non l’avete utilizzate un coltello a lama larga, o una spatola di acciaio) tenendo la punta della coltella sempre a contatto con il tagliere cominciate a tagliare le tagliatelle che per essere TAGLIATELLE devono avere una larghezza compresa tra i 7 e gli 8 mm!!!









































IL RAGÚ DI MIO PAPÁ

800 gr carne macinata di vitello
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di burro
3 cucchiai di olio EVO
1 cipolla tritata
2 carote tritate
2 gambi di sedano tritati
Sale e pepe

Mettete in una pentola l’olio, il burro, le carote, la cipolla e il sedano tritati finemente e il pepe a soffriggere per un 6-7 minuti a fuoco vivace. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare ben, prima di aggiungere la passata di pomodoro ed il latte, mettete il sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per un paio d’ore a fuoco basso, mescolando spesso . Aggiustate di sale.

Un bacio a tutti, 
                      Flavia   




English version

I now….I know…too many Tagliatelle (noodles) recipes in these days on my blog…but trust me it is the last one for the next weeks. This is the classic recipe seasoned with Bolognese ragout. It’s really good …. Make it!!!

A big kiss ,


TAGLIATELLE (NOODLES)


2 eggs
200 all purpose flour


With the flour on a cutting board formed a large fountain, a hole and let us break the eggs in the middle, with the help of a fork, break the eggs and begin to gradually incorporate the flour, place the eggs and mix the concentrate tomato paste, more slowly with a fork.
When the eggs have absorbed the flour, start working the dough with your hands, help each beginning with a spatula or knife to remove the dough from the cutting board.
Work for at least 15 minutes.
When the dough will be porous, elastic and soft, form a ball and let it sit sheltered from the air, under a bell-shaped cup or wrapped in plastic wrap. Must rest at least 20-30 minutes, because the more rest will be easy for you to work better the dough.
Sprinkle the cutting board with flour, put the dough and sprinkle with flour even the surface of dough, begin to lower the dough with the help of rolling pin and start to work and pull the dough.

MY DAD’S RAGU’
( a version of Bolognese Ragout)

800 g ground veal
2 bottles of tomato sauce Mutti
1 glass of milk
1 tablespoon butter
3 tablespoons of  EVO oil
1 onion, chopped
2 carrots, chopped
2 stalks of celery chopped
Salt and pepper

Put the oil in a pan, butter, carrots, onion and celery finely chopped pepper and fry for 6-7 minutes on high heat. Add the ground meat and brown well before adding the tomato sauce and the milk, put the salt and cover with a lid. Cook for a couple of hours over low heat, stirring often. Season with salt.





xoxoxoxo, Flavia   

14 commenti:

  1. che meraviglia, mi hai fatto venir voglia di provare le tagliatelle caserecce! bravissima!

    RispondiElimina
  2. In effetti al ragù è sempre la n.1!
    Ma perchè quante versioni ne hai fatte per l'MTC?

    RispondiElimina
  3. Condivido... il ragù e le tagliatelle....un matrimonio perfetto!
    Nora

    RispondiElimina
  4. Per una romagnola come me le tagliatelle al ragù sono un "must". Sfoglia col mattarello e ragù fatto in casa....una favola!

    RispondiElimina
  5. no, non potevano mancare. E chi se non tu, poteva colmare questa lacuna???
    ps ora voglio qualcosa col coniglietto Tippy, però :-)))))

    RispondiElimina
  6. e nooo, non voglio parlare delle tue tagliatelle perche l'ho detto che sono meravigliose, in tutti i colori e in tutte le sue salse! Brava! sembrano un lenzuolo di setta! Bastaaaaa!

    Ma io volevo capire questa versione del ragu con latte, immagino che ammorbidisce ancora di più il sapore.
    complimenti, e besos!

    RispondiElimina
  7. The noodles look great, I need to make some pasta:@)

    RispondiElimina
  8. Li devo proprio fare anch'io.... me l'ha chiesti il marituccio quando go fatto quelli al ragu di mare.....

    RispondiElimina
  9. Vedi Fla a me la sfoglia non è venuta affatto così ruvida...si vede che ancora di strada ne devo fare! sei bravissima a sfogliare...troppo brava!

    RispondiElimina
  10. Flavia, hai concluso (siamo sicuri...?!?!) alla grande con la ricetta più tradizionale...
    Grazie!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. letue tagliatelle sono bellissime e perfette

    RispondiElimina
  12. Le voglio, le voglio, le voglio!!!! Me ne mandi qui una bella porzione? :-9

    RispondiElimina