domenica 2 ottobre 2011

MA QUANTO È BELLO IL CARAMELLO, è anche gluten free!!! CARAMELIZED SUGAR


                                                      Scroll down for English version


il regolamento



Oggi ho fatto il mio dovere di giudice per  il  contest "(ST)RENNE GLUTEN FREE" diStefania, che questo mese tratta i fichi, perchè vorrei tenermi in pari..questa settimana sarò molto impegnata tra incontri con ingegnere e geometra per la ristrutturazione della casa in città, incontro piacevolissimo con le mie amiche di torte per un caffè, e la preparazione della cena Messicana con cari amici , con la conclusione di una piacevole scampagnata da amici. In tutto questo c'è una casa da riordinare, panni da lavare e stirare, cene da preparare al maritozzo, spesa da fare..... ecco perchè oggi sono passata da chi ha già inviato le ricette per Stefania. Tutte molto belle, tutte molto buone e soprattutto gluten free. E girando tra un blog e l'altro mi sono resa conto di una cosa importantissima, nelle mie ricette nelle etichette qui sul blog, non mi sono mai presa la briga di scrivere GLUTENFREE, così oggi ho ripassato tutte le ricette postate fino ad ora e ho aggiunto "glutenfrre" nelle etichette, per una facile ricerca di quegli amici che sono celiaci!!!!
Per questo oggi vorrei dire a tutti voi che passate di qui e leggete questo post...fate lo stesso!! E' importante. NELLE ETICHETTE ALLE VOSTRE RICETTE AGGIUNGETE GLUTENFREE , DOVE NON C’È PRESENZA DI GLUTINE. Resterete senza parole  di quante ricette glutenfree ci siano nei vostri blog!!!  JIo ne ho messe insieme 36!!!!
La ricetta che posto oggi è veloce , semplice e assolutamente GLUTENFREE... ho imparato a sciogliere lo zucchero e a fare il caramello...e da quando ho capito come si fa  mi sto divertendo a creare decorini....
BUONA DOMENICA A TUTTI


le nocciole caramellate sulle croustades formaggio e fichi


ZUCCHERO CARAMELLATO

zucchero semolato
1 pentolino dal fondo spesso

Mettere lo zucchero nel pentolino sul fuoco e fatelo sciogliere, senza mescolare, ma semplicemente girando lo zucchero muovendo  il pentolino con il manico. Preparare una teglia da forno leggermente unta di olio.
Quando lo zucchero prende il tipico color caramello , è pronto per essere lavorato ultilizzando uno stuzzicadenti di legno, ho una sac-a-poche fatta con la carta forno e lavorate sulla teglia unta, il caramello si asciugherà e si staccherà meravigliosamente!
Ricordate quanto è bollente lo zucchero carmellato e fate attenzione.

i cupcakes alla lavanda


English version

Today I did my duty as a judge of Stefania’s contest " REINDEER for Gluten Free", this month is about glutenfree  figs recipes, because  this week it ‘s going to be a full of things to do week .. I'll be busy with meetings between the engineer and surveyor for the restructuring of house in the city, meeting with my delightful  “cake designer” friends , and preparation of the Mexican dinner with dear friends I’m going to prepare on Saturday, with the conclusion of a pleasant Sunday  with friends in the countryside. In all this there is a house to tidy up, wash and iron clothes, dinners to prepare for hubby, shopping to do ..... that's why today I passed by those who have already sent the recipes for Stefania’s contest. All recipes I read are very nice, and above all very good gluten free. Visiting all these blogs  I realized something very important, in my recipes in the labels, I have never taken the trouble to write Glutenfree, so today I went over all the recipes posted so far, and I added "glutenfree "labels for easy searching of the friends who are celiac!!
This is why today I say to all you who pass by here and read this post ... do the same! It 'important. Again let me remind you that Stefania’s contest ends on Saturday October 8th , so it is true that begins  difficult to find fresh figs, but you can also use the dried ones (I found last Sunday at a village fair) ... then come on ... you will have the chance to become a reindeer for a month  and  at the end of the contest you could also  win a weekend in a beautiful farmhouse in Sicily. Stefania also is preparing a very interesting PDF with all the recipes ... take the opportunity to be part of a great  usefull project.

The recipe that I post now is fast, simple and absolutely Glutenfree ...I learned to dissolve the sugar and make the caramel ... and since I figured out I'm enjoying to create decorations   with it.... 
HAVE A GREAT NEW WEEK!!


le gocce di caramello sui cestini di macedonia

CARAMELIZED SUGAR
 
granulated sugar

1 Thick-bottomed saucepan 


Put sugar in saucepan and melt over a fire, without stirring, but by simply turning the pan with the sugar by moving the handle. Prepare a baking pan lightly oiled.
When the sugar takes the typical caramel color is ready to be processed with  a wooden toothpick, or using  a sac-a-poche  made ​​with parchment paper!
Remember caramelized sugar is HOT  , so be careful.

20 commenti:

  1. Caramello: buono e bello, cosi' ho fatto pure rima!!!
    Da tempo ho inserito il tag Gluten Free tra le mie ricette, hai fatto bene a ricordarlo :-)

    RispondiElimina
  2. A il caramello.Anch'io tempo fa mi cimentai in decorazioni con il caramello in uno dei miei post.
    Si presta davvero a creazioni uniche.
    Un grosso abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. grazie della dritta. anch'io, che ho da postare la ricetta per stefania, lo farò per una questione logica e anche corretta
    bello il caramello, sai le volte che ci ho tentato, mi sono convinta che nn tutti gli zuccheri vanno bene per farlo.. sbaglio ?

    RispondiElimina
  4. che bellissimo post....in tanti sottovalutano il caramello perchè lo trovano "semplice" ma ben lavorato permette di fare decori splendidi...come le fedi che hai postato!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Il caramello si presta ad essere deliziosamente lavorato, ma soprattutto è golosissimo!!! =)

    Un abbraccio, buona Domenica sera!

    Francesca di singerfood.com

    RispondiElimina
  6. Che decori bellissimi.. come fare con te ??? Le tue mani creano cose bellissime..

    e poi la lavanda.. dono rimasta davvero affascinata ;))


    bacino e dolce domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao, ricambio con piacere la visita! Il tuo Re Peloso è splendido! Un saluto, a presto.

    RispondiElimina
  8. A che chic-cheria queste 'ali' di caramello! Hai proprio ragione, è un'ottima idea aggiungere questo tag sulle ricette! Lo faró :)

    RispondiElimina
  9. Non sai quanto mi faccia piacere questo tuo coinvolgimento e questa tua delicatezza nei confornti delle persone celiache. Spesso non ci si pensa ma non è difficile cucinare gluten free per tutti!
    Sei un angelo, oltre che bravissima con le decorazioni... io ho provato a fare le decorazioni col caramello... il risultato? Indecente!!!

    RispondiElimina
  10. This is a very good idea! I thankfully don't have celiac disease but I know people that do who appreciate gluten free recipes.

    Good luck in the contest!

    RispondiElimina
  11. Un applauso a chi ha inventato il caramello, è irresistibile in tutte le sue forme (soprattutto col burro salato!)

    RispondiElimina
  12. Bellissima decorazione brava!!
    un abbraccio anna

    RispondiElimina
  13. Che bella decorazione! E" proprio vero che l'occhio vuole la sua parte! Io purtroppo in decorazioni sono una frana. Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Il tuo caramello e' perfetto, bravissima!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Sei bravissima,le mie esperienze con il caramello sono state deludenti:-(
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Sei stata fra le mie prime amicheweb...Giato Salò compie un anno e per festeggiare ho organizzato un giveaway romantico! Un weekend sul lago di Garda!
    Ti aspetto
    Gianly

    RispondiElimina
  17. I have no idea what the heck Gluten is, all i know is if i eat everything in this post ill be Gluten to getting fat!. Looks almost too pretty to eat, but i quess id have to do it,lol. Richard from Amish Stories.

    RispondiElimina
  18. Super bella la decorazione col caramello! hai fatto bene a ricordare di aggiungere "gluten free", io sono tra chi deve rimediare!

    Approfitto per invitarti al mio contest, non so' se sei passata o meno, mi piacerebbe cmq se avessi il tempo! Baci, ciao ciao!

    RispondiElimina
  19. bel suggerimento quello si aggiungere nelle etichette dei nostri blog "Glutenfre" :)
    le decorazioni caramellose sono sempre moooolto carine!!!!
    Ti auguro una buona settimana :)

    RispondiElimina
  20. Eccomi con la nuova ricetta!!! http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/11/non-so-se-sono-lunica-ma-io-non-so-mai.html

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine