lunedì 28 marzo 2011

MINI LEMON PLUM CAKES


                                                Scroll down for English version
Non ci credo…non voglio crederci! Stamattina mi sveglio con il cinguettare dei passerotti a cui do le bricioline di pane (e che Mou puntualmente va ad aspirare pur di non lasciarne neanche una!!) e un sole stupendo, meraviglioso, tiepido e primaverile, ed ora …PIOVE!!!!!!
Ok allora urge tea caldo, oggi con un po’ di miele e limone…e un bel mini plumcake al limone preparato per Natalia e il suo bellissimo contest:



MINI PLUMCAKE AL LIMONE



250 gr farina 00
250 gr zucchero
170 gr burro
4 uova
50 gr latte
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito

Mettere nel mixer (io uso il Bimby) lo zucchero con la scorza grattugiata del limone e mescolare qualche secondo (con il Bimby : 10 sec. Vel 10). Aggiungere il burro, le uova e mescolare bene (Bimby: 20 sec. Vel. 5).
Aggiungere il latte, il succo del limone e la farina , mescolere molto bene alcuni secondi (Bimby: 30 sec. Vel.5, operazione da fare con le lame in movimento).
Alla fine aggiungere il lievito e mescolare brevemente per pochi secondi.

Versare il composto negli stampini da mini plumcake (o anche in un unico stampo) imburrati e cuocere in forno preriscaldato a 170°C  per 25-30 minuti circa . (Se si fa un unico plumcake protrarre il tempo di cottura a 45 minuti.).

Buona settimana a tutti!!



 English version
I can’t believe it…well I don’t believe it!! This morning I woke up listening birds’ singing and with a beautiful, wonderful, warm Spring sun..and NOW it’s raining…it’s raining again!!!
So I think the best thing to do is drinking a good tea with lemon and eating a little lemon plum cake and at the same time I join to Natalia’s beautiful  contest about any kind of plum cake!!

LEMON MINI PLUMCAKE

2 cups all purpose flour
2  ¼ cups sugar
1 ½ stick unsalted butter
4 eggs
Less than ¼ cup milk (50 g)
1 lemon fresh juice
1 grated lemon zest
1 ½ Tbsp baking powder

Put in a mixer bowl  sugar and lemon zest, mix few seconds and add  butter and eggs. After  30 seconds add milk, lemon juice and flour, mix well and add baking powder. Pour the mix in mini plum cakes  greased pan and bake in preheated oven at 340° F  for 25-30 minutes (if you use one large plum cake pan bake it for 45 minutes).


Have a great week!!!

52 commenti:

  1. che merendina! complimenti! un pò di gocce di cioccolato io ce le metto sul mio! gnam
    ciao buona settimana anche a te, matteo

    RispondiElimina
  2. ...questa ricetta mi fa pensare ad una bella colazione estiva con il sole!!! un bacio Nahomi.

    RispondiElimina
  3. Stò tempo non si vcapisce stamattina tutto nero , poi oggi finalmente sole..ma freddo uff!!
    Consoliamoci con questi bellissimi muffin al limone :P
    Bravissima
    Anna

    RispondiElimina
  4. Perfetti sia nella forma che sicuramente nel sapore, fresco e delicato :)

    RispondiElimina
  5. Buono...io le briciole evito di buttarle in giardino, oltre agli uccellini arrivano gli scorpioni!!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Adesso ho la voglia secca di plumcake al limone!
    Quasi quasi domani li preparo visto che sto a casa con un selvaggio di 5 anni con la varicella..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Tesoro che meraviglia!
    Dove hai trovato quello stampo, lo sto cercando.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  8. Amo i plum cake e questo è proprio adatto ad un risveglio primaverile....anche se poi si trasforma in nubifragio!!!!!^^
    Flavia

    RispondiElimina
  9. limone? arrivooooooo!!!

    ma che belli, che belli!!

    baciotti

    RispondiElimina
  10. I plumcake al limone mi sono sempre piaciuti e questi non fanno eccezione!

    RispondiElimina
  11. Diciamo una cosa banale: "non ci sono più le mezze stagioni"!!!!
    Non c'è niente di meglio che affrontare il mal tempo con un te e uno di questi stupendissimi plumcake!

    RispondiElimina
  12. perfetti!!! adoro il limone! baci

    RispondiElimina
  13. bellissimi, chissà che buoni....un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. deliziosi davvero! Poi in versione singola, direi che sono anche pratici...magari per una merenda a scuola, che ne pensi?!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  15. Bellini i mini plum, mi piacciono!! :-)

    RispondiElimina
  16. Il plumcake è uno dei dolci più buoni che ci sia...i tuoi poi un boccone e via!!! Bellissimi e buonissimi di certo!!! Un bacione e buona serata...

    RispondiElimina
  17. Miiiii...ma allora esiste lo stampo multiplo da miniplumcake...e per di più antiaderente....lo voglio anche ioooo! Dove si trova, che marca è?Help me!
    baciotti
    Clau

    p.s.Qua ha piovuto sempre, ieri nuvolo, ieri l'altro sole...si va a peggiorare lentamente!

    RispondiElimina
  18. che invidia.. io nemmeno appena sveglia l'ho visto il sole :( servirebbe anche a me uno di questi mini plum cake: me ne passeresti uno?

    RispondiElimina
  19. Lo ammetto... Voglio quella teglia per i mini plumcake per replicare la tua ricettina! =)

    RispondiElimina
  20. buoni questi plum cake, mi piace anche il gusto limone :)
    ne prenderei qualcuno per la colazione di domattina :)

    RispondiElimina
  21. Che sono belli questi mini plumcake...e poi son così soffici.

    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  22. ma che cariiinnnii poi devono essere sofficiosissimi e a me il limone piace un sacchissimo :D complimenti bacini

    RispondiElimina
  23. Sono meravigliosi, ma lo stampo non si trova facilmente! Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  24. ... segnata per domani: una merendina perfetta per i miei bambini!

    RispondiElimina
  25. Pazzesco abbiamo iniziato il post allo stesso modo, si vede che siamo concittadine?!
    Ma che belli i tuoi plumcake!
    Chissà che profumo!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono, soprattutto perche' sono al limone!

    Anch'io ho postato qualcosa con i limoni, ma non si mangia... :-)

    ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  27. Buoni, sono i miei preferiti al limone, buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  28. Il proverbio di marzo pazzerello è quello più azzeccato, perciò bisogna portarsi sempre l'ombrello appresso!! Bellissimi questi mini plumcake! Baci

    RispondiElimina
  29. Adoro le ciambelle e i cake al profumo di limone, fresche e delicate. Sono tenerissimi i tuoi mini cake, soffici soffici. Quello stampo è uno spettacolo, io non riesco a trovarlo. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  30. Buonissimi,poi al limone,non si discute.
    Un abbraccio,Fausta

    RispondiElimina
  31. buonissimi!!!!! li preparo sicuramente e la mia piccola bimba ti ringrazierà per questa bellissima ricetta. mi iscrivo subito al blog così non mi perdo i prossimi post

    RispondiElimina
  32. Anche qua è brutto :( mi passi un plumcake così mi tiro su di morale? ^__^

    RispondiElimina
  33. dev'essere gustosissimo il tuo plumcake al limone...altro che merendine confezionate....chissà che buon profumo!!!bravissima

    RispondiElimina
  34. Marzo pazzerello? Eh mi sa proprio di si. Qui un giorno fa caldo quello dopo freddo, boh! non si capisce niente. Consoliamoci con questi mini plumacke, che buoni!! :)

    RispondiElimina
  35. Ciao Flaviettina, come stai?
    Dalla foto intuisco la morbidezza...come vorrei affondare i miei denti in quei plum cakes!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  36. deliziosi questi mini plum cake al limone...
    oggi qui splende il sole ma ieri ha fatto la stessa cosa..sole, cielo sereno e poi...il temporale!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  37. Bellissimi in versione mini!!! Un abbraccio cara Flavia!

    RispondiElimina
  38. I have never heard of a "plum tart pan". I kept looking for the plums in the recipe. Well, now I know. Are the cakes similar to madaleines?

    RispondiElimina
  39. giusto per aggiornarti, stamattina presto li ho fatti: veramente deliziosi, ne ho porti anche in ufficio, spariti, naturalmente! GRAZIE

    RispondiElimina
  40. Devono essere veramente...da urlo...kiss x 3 Civette!!!

    RispondiElimina
  41. perfetti e profumatissimi !!!!!

    RispondiElimina
  42. QUesti cake sono un ottima ricetta contro il malumore...quel loro profumo di limone riporta un pò di promavera anche dove non c'è...nella speranza che prima o poi arrivi definitivamente!

    RispondiElimina
  43. Deliziosi, fanno pensare ad una bella colazione in terrazza

    RispondiElimina
  44. Uhhhh che deliziosi bocconcini da fa sparire subito uno dietro l'altro ^_^

    RispondiElimina
  45. Buoni buonissimi oltre ai muffin adoro i plum-cake sei molto brava...Complimenti a presto

    RispondiElimina
  46. Che buoni oltre ai muffin adoro moltissimo anche i plum-cake e i tuoi sono bellissimi e sicuramente buonissimi brava complimenti...A presto

    RispondiElimina
  47. quello che mi ci voleva dopo 4 ore di treno.. buonissimi!
    passa da me che ho un premio per te..
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  48. Love citrus in cakes these are mine with cuppa tea :D

    RispondiElimina
  49. voglio la teglia!!...e magari anche un pezzettino di plumcake,si può??un bacio

    RispondiElimina
  50. Ciao Flavia!!il plumcake è un dolce da tea time che faccio spesso e che adoro proprio per la sua semplicità nel gusto...nella tua versione mignon mi piace tantissimo!!baci.

    RispondiElimina
  51. Che buoni io adoro i plum al limone! Ho provato tantissime ricette e mi piacciono in tutte le salse ;-)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine