lunedì 6 dicembre 2010

MY XMAS TREE!!! E LA PASTA DI ZUCCHERO... and sugarpaste



                                                                     Scroll down for English version

Ieri ho fatto due cose a cui tenevo tanto e che avevo deciso di fare assolutamente entro ieri: l'albero di Natale in cucina (che non è solo cucina...è il mio fulcro, l'ambiente che amo tanto , dove c'è tutto quello che per me è importante durante la giornata, ho una vetrata immensa sul mio giardino da dove vedo il mare , il forno a legna che ancora non ho mai utilizzato per cucinare, ma oggi è arrivato un camion di legna, due divanetti davanti alla tv, i miei libri di cucina e le guide dei viaggi fatti e dei prossimi che vorremmo fare, le foto delle persone a me care, le tante bottiglie di vino del maritozzo, le mie tante tazze raccolte in giro , le mie lattierine che per un periodo ho collezionato, è qui che entro appena arrivo a casa, uso la porta della cucina ...è qui che ci raccogliamo con gli amici più cari...è qui che tengo gli album delle foto della nostra vita...c'è tanta luce.... e soprattutto è qui che sto con il mio bel cagnolone, Mou, che ha il suo tappeto per le sere d'inverno,..il suo posto preferito sotto alla scala durante le calde estati, la sua adorata pallina da tennis, mezza sbrindellata in attesa di quella nuova, qui ho tutte le mie caccavelle, alcune delle quali appese al soffitto (non ho più spazio!!!!), è qui che c'è il cuore caldo della nostra casa!!!).....e l'altra cosa che ho fatto ieri è la pasta di zucchero, finalmente l'ho fatta.... ora vi posto la ricetta che va per la maggiore in rete, la prima volta che l'ho "studiata" è stata sul forum della Cucina Italiana, ma l'altro giorno l'ho rivista utilizzata da Cranberry, sinceramente non so di chi sia la paternità....se di Paola Lazzari, di Rossanina o altri...di chiunque sia riconosco che sia un'ottima ricetta e di semplice esecuzione, quindi ringrazio chiunque l'abbia portata a conoscenza della rete!
 
PASTA DI ZUCCHERO (questa è quella di Rossanina )
50ml. acqua
3 fogli di gelatina
g.50 di glucosio
g.450 di zucchero a velo




Mettete la gelatina a bagno nell'acqua in un pentolino. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (dopo circa 10 minuti ) accendere il fuoco sotto al pentolino ed aggiungere il glucosio.
Portare il tutto allo stato liquido, deve essere tutto ben amalgamato, il fuoco deve essere bassissimo, non deve arrivare all'ebollizione, perchè e il prodotto bolle si deve buttare via tutto.
Versare il liquido lentamente dentro un mixer con lame metalliche, dove sarà stato già messo lo zucchero a velo setacciato. Lavorare, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta), a me non è servito aggiungere altra acqua. Rovesciate l'impasto ottenuto su un tagliere e lavorare brevemente, deve risultare un impasto morbido. Avvolgerlo dentroa alla pellicola trasparente e ben sigillato, conservatelo così com'è in un contenitore di vetro con coperchio ben chiuso.






Allora per chi ancora deve decorare l'albero buon lavoro e per chi invece è attirato dalla pasta di zucchero, ma come me ci ha perso tempo....forza coraggio...si può fare....se ce l'ho fatta io!!!!
Ora vado a colorare la pasta di zucchero e stasera vado a montare i presepi!!!! Buona giornata a tutti e a chi è di Bari (San Nicola di BAri , oggi) e di Milano (Sant' Ambrogio , domani) BUON PONTE!!!







English version

By yesterday I decided to do two things: decorating the Christmkas tree in the Kitchen and Sugarpaste.
In my house kitchen is a large space, my favourite space, where I spend the most of day....here there are pics of the people I love more, my cookbooks and travel books, a lot of kitchen stuff (I don't have no space anymore!!!)a fireplace where to cook bread and pizza (but I haven't cook anything yet!!!), two sofas , hubby's wine bottles collection, all the cups I bought during my travels, photo albums with the best of our lives...the place where our Mou gets his carpet for the cold winter nights...and where there is his favourite place during the hot summers...under the stairs!!! When I come back home I enter from the kitchen door.... Here we have a very large glass and we see a part of our garden and the sea!!! This is also the room where we stay with our best dear friends...So every holiday season in this room I need to have a Xmas tree and a crip (that's I'm going to decorate tomorrow!!!). This year I decorated an orange Xmas tree!!! Do you like it??? And do ylu like my vintage red fridge ('30)????

It's almost two years I was interested in preparing sugarpaste, I studied a lot of recipe, but at the end I decided that this is the easier and also the best!!!

SUGAR PASTE

30ml water
3 sheets of gelatin (5 gr)
50 gr corn syrup
450 gr icing sugar


Put the gelatine to soak in water in a saucepan. Once the gelatin is softened (about 10 minutes) light a fire under the pot and add the corn syrup.
Bring to a liquid state, everything must be well mixed, the fire must be very low, it should not come to the boil, if because the product bubbles should throw it all away.
Pour the liquid slowly into a mixer with metal blades, where it has been already put the icing sugar sifted. Work adding if needed a bit 'of water (one teaspoon at a time), I din't have to add more water. Work briefly the dough on a counter, must be a soft dough . Close it in a plastic wrap and , keep it in a glass container with lid tightly closed.





Now I go to color my first sugar paste...and by tomorrow I have also to prepare my kitchen crib and my sitting-dining room crib!!!

So I'm waiting for your Xmas trees....and your sugar paste!!!! Have a great great great week, love, Flavia
 

37 commenti:

  1. Bellissimo albero di natale! in effetti anche in cucina ha il suo fascino! brava per la pasta di zucchero! Anche io ho delle idee da fare con il fondente! e che dire del tuo panorama! straordinario! A guardarlo cosi' sembra l'acese! ciao a presto...

    RispondiElimina
  2. fammi capire, Flavia... hai posto per due divanetti IN CUCINA??????????
    oltre che per l'albero di Natale, intendo...
    te possino...:-))))
    come minimo, vogliamo vedere meraviglie, con quella pasta da zucchero...:-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. Ma grandeeeeeeeeeee!!!
    Che bello l'albero di Natale!:O A me piacciono tanto!Bellissimisisissmsmsimo!E sono curiosa di vedere cosa vuoi farci con quel bellissimo pezzo di PDZ.
    A me ne è anvanzata un po...ho già un ideuzza:P NOn te la dico però...sooooooooooooooooooorpresa!:D
    Baciotti FLIfla^*^

    RispondiElimina
  4. ma che bell'albero!!! io con in giro tutti i giorni qeul topolino di mio nipote, devo saltare l'albero e fare il presepe, in alto però! perchè se è alla sua altezza me lo distrugge di sicuro ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma vivi nel mio sogno ne cassetto? una cucina immensa, con un albero di Natale favoloso e un giardino che affaccia sul mare!!! E in più sei anche riuscita a fare una bellissima PDZ... non ce la potrò mai fare!! Dove hai trovato il glucosio?

    RispondiElimina
  6. immagino che bel panorama che vedi..anche io amo la cucina che non e' solo cucina e' la stanza piu' grande dove accolgo,dove pasticcio dove mi rilasso davanti ad un bel caminetto in mezzo ai giocattoli sparsi in giro dai miei bimbi,insomma il posto piu' bello dove condividere sapori ed emozioni....complimenti ti e' riuscita davvero bene la pasta di zuccherobrava!!!appena trovo coraggio ci provo anche io ..buon lunedi

    RispondiElimina
  7. adesso, voglio proprio vedere cosa ci combini....
    un abbracciotto francesino al macarron!
    slurp

    RispondiElimina
  8. Curiosa anch'io di vedere cosa farai con la pdz ma intanto ti faccio i compplimenti per il tuo bell'albero.. sicura che è un alberello?! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Anche tu l'albero di Natale!!!! Bellissimo!!!!!!! Sai che anch'io lo faccio in cucina, a casa insistono per cambiare zona ma io no! La cucina è la parte in cui sto di più, se si cambia parte e come se non sentissi il vero Natale! Complimenti per la pasta di zucchero!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Oh...beata che vedi il mare dalla finestra. Questo è il più grande sogno della mia vita, ci pensi? Chissà se un giorno riuscirò a realizzarlo, per ora sono messa malissimo:D, il mare non si vede proprio......
    In quanto all'albero è delizioso, così come la descrizione della tua cucina, calda e accogliente come le tue parole. La pasta di zucchero...mi ci sono appassionata da poco, magari una volta vengo da te e la lavoriamo insieme....che ne dici?
    Un bacione carissima,
    smack

    RispondiElimina
  11. Ok, quando ormai sembrava impossibile anch'io sono riuscita a raggiungerti....e si che Patrizia si spiega benissimo e parla ancor più chiaramente....però, evidentemente non c'è limite alla mia disorganizzazione!!
    In compenso mi sono concentrata sulle ricette e ho passato una lunga e proficua nottata a visionare tutte le ricettine per il contest della nostra Melagranata....appena capisco come inviarti una mail lo faccio subito!!!
    Bacissimi,Fabi

    RispondiElimina
  12. Ora sono curiosissima di sapere come utilizzerai la pasta di zucchero...ma da te mi aspetto solo grandi cose ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il tuo albero! L'ho fatto anch'io ieri con tre giorni d'anticipo ma il profumo dei panettoni in giro per casa mi ha ispirato! Ho proprio voglia anch'io d'imparare a fare la pasta di zucchero,complimenti per la tua! Bacione

    RispondiElimina
  14. oh..i got your note and see you are not american..i thought you were... now i know you are italian...and i wish to be italian. i am half italian. my mother was from Genoa.

    i love your christmas tree...and the view you have from your kitchen is so beautiful....

    i see you have been in california...napa and sonoma and san deigo...i live on the central coast...half way between san francisco and los angeles.

    i enjoy coming to your blog and visiting you...feels like a trip to italy for me....

    happy to visit here today

    kary and teddy
    xxx

    RispondiElimina
  15. ...sono in ritardoooo!!!
    Non ho ancora iniziato ad addobbare la mia casa!!!
    Decoro case tutto l'anno... e la mia è sempre l'ultima!!!
    ...forse domani!!!
    Un bacio
    ps la tua finestra è magica!!!

    RispondiElimina
  16. che bello l'albero Eli, io ancora devo metterci mano :( ...adoro sistemarlo .. metterlo nelle stanze più care rende tutto più magico...

    RispondiElimina
  17. grazie per avermi fatta sognare, soprattutto con la vetrata che da sul mare...........

    RispondiElimina
  18. Carissima, anche per noi la cucina è la stanza più vissuta, ma che invidia per la tua, per quella finestra sul giardino, per il forno a legna e per la vista sul mare che quasi quasi mi fa scendere una lacrimuccia.
    E' bellissimo il tuo albero, noi lo prepareremo domani, non vedo l'ora, ho un debole per le lucine colorate, solo quelle fanno atmosfera.
    Presto ci cimenteremo anche noi con la pasta di zucchero, vogliamo cimentarci in preparazioni che siano anche belle da vedere, grazie per la ricetta!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. I miei complimenti per calore che traspare da semplici foto. Bella casa. Bello l'albero. Bella vista sul mare.
    Quest'estate ti vengo a trovare. Deciso. Mi autoinvito!

    RispondiElimina
  20. Brava!!!Io evito proprio di provarci...non fa per me!!!Che bello il tuo albero!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  21. I love reading about your Christmas preparations. I can tell your home will be very beautiful for the holidays. I hope you are having a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  22. CChe bello il tuo albero....ma è altissimo......un bacino e buona notte stefy

    RispondiElimina
  23. ancora grazie ke passi a trovarmi...una buona parte dei cuori (stoffa e legno) li ho fatti io...uno però è quello ke era sulla culla quando sono nata e ke mi ha sempre seguito!!!

    RispondiElimina
  24. Bello l'albero e simpatica la pasta da zucchero, ma spettacolare è il panorama che si gode dalla tua cucina!!! Con una vista così l'ispirazione a creare cose belle ti deve venire anche per forza!
    Baci Deborah

    RispondiElimina
  25. Ieri ho fatto anche io la pasta di zucchero!!! Se questa non è unità di intenti!!! L'albero però non l'ho ancora fatto e men che mai in cucina, dove non ci entrerebbe nemmeno un alberello di natale bonsai...
    Bellissima la tua cucina e il tuo albero... ma come poteva essere altrimenti???

    RispondiElimina
  26. Bellissimo il tuo albero, dona tanta allegria!! Perfetta la tua pasta di zucchero, ora sono curiosa di vedere che ne farai. . . Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  27. WOW..x 3...Civette...e che vista..dalla tua cucina...Beata...(Civette ammagliate)!!!

    RispondiElimina
  28. Oh cavolo la tua cucina deve essere spettacolare! E' bello sapere che certi posti non esistono solo nei film :-D
    Ora anche io voglio vedere le meraviglie della pasta di zucchero, perchè sono certa che di meraviglie si tratterà, visto che le manine sono le tue :P

    RispondiElimina
  29. Bello il tuo albero. Io vorrei provare a fare la pasta di zucchero con la glicerina, l'ho finalmente trovata ieri. Vedremo come viene!

    RispondiElimina
  30. Non so se invidiarti di piu la cucina spaziosa o la vista sul mare :)) l'albero e bellissimo!!
    Complimenti per la prima pasta di zucchero!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  31. Ciao carissima, complimenti per la casa, per il bellissimo albero e per la PDZ che ho preso appunti, chissà forse un giorno ci proverò... sei bravissima!!! buonanotte

    RispondiElimina
  32. Sì, però tu mica mi puoi far vedere il panorama che godi dalla tua finestra così, a spregio!!! Guarda che ti fotografo quello che vedo io dalla mia e te lo mando, per punizione!!! :-D

    Stupendo il tuo albero e immagino perfettamente la tua cucina come cuore pulsante della casa e tu, sua sovrana incontrastata, cuore pulsante della famiglia! :-D

    RispondiElimina
  33. l'albero è veramente bellissimo!!!complimenti...per non parlare della vista:)

    RispondiElimina
  34. oh what a beautiful and charming Christmas tree... Christmas is soon here :)

    RispondiElimina
  35. mi è piaciuto entrare dentro il racconto della tua cucina, tra i viaggi fatti il profumo di buon cibo e il mare e un aria serena, di chi è contento della sua vita:)
    Buona notte
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  36. OHHHHHHHHHH! Che meraviglia la tua finestra sul mare! Bellissimo anche il tuo albero! Mi sono subito unita ai tuoi sostenitori! Complimenti per la tua pasta di zucchero e per il tuo blog! ^:^

    RispondiElimina
  37. Can I live with you? Your view is so beautiful!!! You have a lovely kitchen and Christmas tree too.
    xo

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine