giovedì 3 aprile 2014

STILTON PIE ..... my way!






                                             Scroll down for English version
 
Un giorno qualsiasi entri dal tuo salumiere di fiducia e vieni folgorata da quel bel pezzo di formaggio…e non ci credi! Non credi che lo Stilton sia arrivato fin lì…nella salumeria di un paesino sull’Etna…eppure, è lui, lo sai, lo riconosci e per esserne certa leggi bene anche tutta la cartina che lo avvolge, si , arriva dell’Inghilterra, da Nottingham per l’esatezza….e che fai? Non lo compri? Ovvio che si, vieni presa dall’ansia della fila d’attesa…sperando che nessuno sappia cosa sia, sperando che nessuno sia preso dalla curiosità e lo compir, che poi vorrei dire è una forma così bella grande che insomma, siamo seri, ho solo tre persone d’avanti, e nessuno ne comprerà nemmeno un grammo per assaggiarlo! Finalmente arriva il mio turno e nel mentre ho già deciso cosa ne farò…una Stilton Pie , my way!!!
Mai fatta una Stilton Pie in vita mia, soprattutto perché non avevo mai trovato lo Stilton , e così non mi sono nemmeno preoccupata di andare a cercare qualche ricetta in giro…. Ho solo pensato ad una cenetta di domenica sera e a come sfruttare questo formaggio Inglese e il risultato ha soddisfatto sia me che maritozzo!


STILTON PIE  con MANDORLE di cuocicucidici

200 g di Stilton
400 g carne macinata di vitello
2 carote tagliata a cubetti piccoli
1 gambo di sedano tagliata a cubetti piccoli
1 cipolla piccola affettata finemente
2 cucchiaini di senape
Sale
Pepe
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 dose di pasta brisè*
3 cucchiai di mandorle in scaglie
1 uovo leggermente sbattuto
100 ml latte

*Per la pasta Brisè

250 gr farina 00
100 gr burro morbido
60 gr acqua fredda
Un pizzico di sale

Mescolare tutti gli ingredienti , mettere a riposare in frigo almeno mezz’ora dentro ad un canovaccio. Si può anche preparare e congelare avvolta in pellicola per averla pronta all’occorrenza.

Preriscaldate il forno a 180°C.
In un tegame mettete a soffriggere  con l’olio extra vergine di oliva  , le carote, il sedano e le cipolle , aggiungete il pepe e dopo circa 10 minuti aggiungete la carne e fate rosolare e cuocere per circa 30-40 minuti. Aggiungete il sale e mescolate. Dopo una decina di minuti spegnete il fuco e mescolate con la senape.

In una terrina sbattete leggermente l’uovo con l latte, salate e pepate leggermente.
In una teglia rotonda da crostata stendete la pasta brisè e rifilate bene i bordi. Versateci la carne macinata, e lo Stilton in grosse briciole e versateci sopra l’uovo sbattuto con il latte, se vi piace aggiungete ancora  una macinata di pepe. Coprite con le scaglie di mandorle ed infornate fino a che la basta brisè non avrà iniziato a colorarsi e anche le mandorle a prendere un bel colore.
Servite tiepida, ma anche a temperatura ambiente rende molto, quindi questa Stilton Pie può anche essere preparata prima!


English version
 
I couldn’t believe when I saw it at the store where I usually buy cheeses and food. I saw Stilton Cheese here in Sicily for the first time. And it was the first thing I bought that day… while waiting my turn I thought what to prepare with this savory English cheese…. And following you can see what I did!!

STILTON PIE AND ALMONDS

7 oz  of Stilton Cheese
14 oz ground veal
2 carrots, chopped
1 stalk celery, chopped
1 small onion, finely chopped
2 tsp of mustard
salt
black pepper
1 Tbsp extra virgin olive oil
1 brisè dough*
3 Tbsp flaked almonds
1 egg, lightly beaten
½ cup  milk

*Brisè dough
2 cups all purpose flour
1 stick butter at room temperature
4 Tbsp ice water
A pinch of salt


Mix all ingredients, put it in the refrigerator at least half an hour inside a canvas. You can also prepare and freeze Brisè dough  wrapped in plastic !
Preheat oven to 350°F.
In a pan make fry  extra virgin olive oil, carrots, celery and onions, add pepper and after 10 minutes add the meat and cook, stirring  for 30-40 minutes. Add the salt and stir. Turn off and mix the mustard.
In a bowl, beat the egg  with the milk, salt and pepper lightly.
In a round tart pan, roll out the brisè dough and trimmed the edges. Pour the ground beef, Stilton in large crumbs , pour over the beaten egg with the milk, if you like add some more ground black pepper. Cover with flaked almonds and bake until the dough  have started to color and also the almonds get a nice golden brown color.

Serve warm, but also at room temperature it is very good, that means you can prepare this Stilton pie even in advance.

5 commenti:

  1. a primo aspetto sembra tutto tranne che una torta salata!!che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo! E ora mi metto alla ricerca di questo formaggio anche qui nel nord ^^

    RispondiElimina
  3. davvero simpatico il tuo racconto, ora dobbiamo far arrivare questo formaggio anche a napoli perche' ci hai fatto venire voglia del tuo piatto

    RispondiElimina
  4. stupenderrima!!! adoro lo stilton e la tua ricetta!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine